Come scegliere lo Zaino Idrico - Attrezzatura Trekking

Come scegliere lo Zaino Idrico

Gli zaini idrici sono progettati principalmente per il trasporto di acqua e per rendere il tuo modo di bere più semplice ed efficiente. Infatti, con la maggior parte di questi zaini, non devi fermarti e neanche rallentare per poter bere un sorso d’acqua; devi semplicemente prendere il tubo della bevanda collegato al serbatoio dell’acqua e bere. Quindi, come scegliere lo zaino idrico?

Quando stai per acquistare uno zaino idrico, devi prima assicurarti che lo zaino sia adatto all’attività per cui intendi utilizzarlo, poi dovrai prendere in considerazione la capacità, la vestibilità e le funzionalità extra. Questo articolo ti aiuterà a conoscere meglio questi argomenti: 

  • Tipologie di zaini idrici: trova innanzitutto uno zaino adatto all’attività che vuoi svolgere.
  • Capacità: assicurati che lo zaino abbia spazio sufficiente per l’acqua e gli attrezzi.
  • Vestibilità: assicurati che lo zaino sia adatto alla lunghezza del tuo busto e alle dimensioni dell’anca.
  • Caratteristiche: considera le funzionalità aggiuntive, come gli interruttori aperto / chiuso della valvola e il tubo a scollegamento rapido.

Tieni presente che quasi tutti gli zaini ed anche quelli più recenti che non sono dotati di una sacca di idratazione, sono dotati di uno spazio interno che può comunque contenerla. Se già possiedi uno zaino o stai pensando di acquistarlo, puoi semplicemente aggiungere una sacca per renderlo uno zaino idrico.

Nei modelli da 30-35 litri, potrebbe essere un’ottima soluzione. Leggi il nostro articolo sugli zaini da 30-35 litri.

valvola

Tipologie di zaini idrici

Esistono due tipi di zaini per l’idratazione: gli zaini idrici e le sacche d’acqua. All’interno di questi gruppi, ci sono zaini realizzati appositamente per diverse attività all’aperto, tra cui escursionismo, corsa, mountain bike, ciclismo, sci e snowboard. La caratteristica comune è il serbatoio di idratazione incluso che rende semplice il bere. Altri zaini (di solito quelli progettati per la corsa) includono bottiglie d’acqua piuttosto che un serbatoio.

ZAINI IDRICI

Zaini idrici da trekking: questi zaini sono molto simili agli zaini standard per l’escursionismo e di solito dispongono di un ampio spazio per inserirci cibo, strati extra e per le attrezzature essenziali che dovresti portare in ogni tua uscita. Le dimensioni variano da zaini piccoli per brevi escursioni a zaini abbastanza grandi per trekking più lunghi.

zaino idrico da trekking

Zaini idrici per ciclismo: questi zaini sono progettati specificamente per il ciclismo su strada e la mountain bike. Quelli progettati per la strada sono generalmente compatti e sono leggeri e stabili sulla schiena così da non creare resistenza al vento. Gli zaini progettati per la mountain bike sono spesso un pò più grandi per contenere attrezzatura, abbigliamento e attrezzi da bici extra. Tutti gli zaini idrici per ciclismo hanno generalmente cinture che non interferiscono con la pedalata.

zaino idrico per mountain bike

Zaini idrici da corsa: sono progettati specificamente per la corsa. Durante l’acquisto, noterai che alcuni, vengono chiamati gilet da corsa, mentre altri vengono chiamati zaini da corsa.

  • Gilet da corsa: assomigliano proprio a dei gilet e sono progettati per adattarsi perfettamente al tuo corpo. Sono simili ad uno zaino in quanto vengono trasportati sopra le spalle e sulla schiena, ma tendono ad essere un pò più bassi, hanno più tasche sulla parte anteriore degli spallacci e non hanno una cintura come la maggior parte degli altri zaini. Molti includono punti per riporre le bottiglie d’acqua sulla parte anteriore degli spallacci. La maggior parte dei gilet ha anche un serbatoio di idratazione (a volte venduto separatamente) per i corridori che amano bere dal tubo.
gilet idrico
  • Zaini da corsa: sono molto simili ad uno zaino che useresti durante un’escursione di una giornata ma con caratteristiche specifiche per la corsa, come un design a basso profilo, una semplice cintura (alcuni non ce l’hanno) e molte tasche facilmente accessibili durante la corsa. A volte forniscono più spazio rispetto ai giubbotti (principalmente nella parte posteriore dello zaino), rendendoli una buona scelta per le lunghe corse che richiedono molto cibo e vestiti extra. Quasi ogni zaino da corsa ha un serbatoio di idratazione per facilitare il dissetarsi durante il movimento (i serbatoi vengono talvolta venduti separatamente). Molti includono anche tasche sugli spallacci o sui lati se si preferisce usare le borracce.
zaino idrico per corsa

Zaini idrici per gli sport invernali: progettati per attività come lo sci e lo snowboard, gli zaini idrici per gli sport invernali sono ideali per aiutare a prevenire il congelamento delle risorse idriche. Ciò significa che di solito c’è un isolamento sul serbatoio e sul tubo della bevanda e, talvolta, un coperchio sulla valvola a morso. Alcuni zaini specifici per gli sport invernali includono cinghie per consentire il trasporto a mani libere di snowboard o sci.

zaino idrico per sport invernali

MARSUPI IDRICI

Questi marsupi sono ovviamente posizionati intorno alla vita. Molti di essi includono bottiglie d’acqua oppure un serbatoio e lo spazio a disposizione è più piccolo rispetto alla maggior parte degli altri zaini.

I marsupi possono essere l’ideale per trekking veloci, come un’escursione, una corsa leggera o per lo sci di fondo, dove non è necessario trasportare molta attrezzatura e non si vuole che i movimenti siano ostacolati da uno zaino più grande sulla schiena.

marsupio idrico

Capacità dello zaino idrico

Assicurati che il tuo zaino idrico possa trasportare abbastanza acqua e attrezzi per soddisfare le tue esigenze.

CAPACITÀ DEL SERBATOIO DELLO ZAINO IDRICO

L’acqua non è leggera, quindi pensa a quanta ne devi davvero trasportare e se sarai in grado di prenderne altra lungo il percorso e, di conseguenza, acquista uno zaino idrico secondo questa linea.

Naturalmente, non è necessario riempire il serbatoio fino all’orlo. Per mantenere il peso più leggero durante i trekking più brevi, trasporta solo la quantità di acqua davvero necessaria. Ad esempio, un serbatoio da 3 litri, è possibile riempirlo fino a metà per un’escursione veloce o fino in fondo per un trekking più lungo in un clima caldo.

Ecco alcune cose a cui pensare in relazione alla capacità del serbatoio:

0,5 litri o meno: gli zaini con una capacità minima di acqua sono generalmente zaini che includono una o due bottiglie d’acqua. Sono i migliori per attività leggere come correre o camminare.

1 litro o 1,5 litri: una buona scelta per minimalisti, bambini, escursionisti e ciclisti su brevi distanze.

2 litri o 2,5 litri: queste popolari dimensioni del serbatoio offrono un buon rapporto tra peso e volume, fornendo una quantità sufficiente di acqua che nella maggior parte delle situazioni richiederà solo un riempimento occasionale.

3 litri o più: realizzati per i più avventurieri o per chi non vuole fermarsi a riempire nuovamente l’acqua. Sono anche utili a chiunque esplori terreni in cui l’acqua è scarsa.

litri sacche idriche

CAPACITÀ PER L’ATTREZZATURA DELLO ZAINO IDRICO

La capacità degli zaini idrici varia da meno di 5 litri a circa 50 litri. Per capire di quanto spazio hai bisogno, cerca di pensare all’attrezzatura che porti. Lo zaino può contenere la tua giacca preferita? Fornisce spazio sufficiente per lo spuntino durante i tuoi trekking?

Ecco alcune considerazioni sulla capacità per l’attrezzatura degli zaini:

5 litri o meno: la maggior parte di questi piccoli zaini sono progettati per attività leggere come corsa, ciclismo su strada ed escursioni ultraleggere. Il loro design compatto offre spazio solo per alcuni elementi essenziali, come uno strato di indumenti extra, alcune barrette energetiche e le tue chiavi.

Da 6 litri a 10 litri: molti zaini di questa gamma sono progettati per mountain bike o trail running. Hanno abbastanza spazio per adattarsi facilmente a uno o due strati di indumenti extra, cibo per la giornata e la tua fotocamera.

Da 11 litri a 20 litri: questi zaini di medie dimensioni sono spesso costruiti per l’escursionismo, la mountain bike o il trail running e dispongono di tasche extra per rimanere organizzati. La loro maggiore capacità consente di trasportare abbastanza vestiti, cibo, attrezzature di emergenza e attrezzatura extra per trekking più lunghi.

21 litri o più: qualsiasi zaino idrico superiore a circa 21 litri è generalmente progettato per l’escursionismo. Queste tipologie di zaini hanno molto spazio e comfort, forniscono funzioni di supporto del carico utili nelle lunghe camminate. Alcuni sono anche abbastanza grandi per trekking notturni.

running corsa in montagna

La misura degli zaini idrici

Una volta che hai capito la tipologia e la capacità del tuo zaino idrico, è indispensabile che ti si adatti correttamente. La giusta misura offre:

  • Una taglia adeguata alla lunghezza del busto (non all’altezza complessiva).
  • Un movimento comodo sui fianchi.

LUNGHEZZA DEL BUSTO

Alcuni zaini sono disponibili in diverse dimensioni, da quelle extra piccole a quelle grandi, che si adattano a una gamma di lunghezze del busto. Queste gamme variano in base al produttore e al genere. Controlla la scheda delle specifiche del prodotto per i dettagli sulle dimensioni. Altri zaini hanno una sospensione regolabile che può essere modificata per adattarsi al busto. Questo è utile in caso di taglie intermedie.

GIROVITA

Le cinture per l’idratazione di solito si adattano a una vasta gamma di dimensioni della vita, da circa 50 cm a 1 m o anche più. Puoi trovare questa misura nella scheda delle specifiche del prodotto.

ZAINI IDRICI SPECIFICI PER DONNA

Questi zaini hanno cinture alla vita e spallacci che sono sagomati pensando alla forma femminile. Le dimensioni del busto sono generalmente più corte e più strette rispetto agli zaini da uomo. Poiché sono disponibili in taglie più piccole, gli zaini da donna spesso funzionano bene per i giovani backpackers di entrambi i sessi.

zaino idrico donna

ZAINI IDRICI SPECIFICI PER GIOVANI E BAMBINI

Spesso offrono capacità minori e includono una sospensione regolabile per adattarsi alla crescita di un bambino. Puoi anche provare zaini da donna o le taglie più piccole degli zaini da uomo.

Caratteristiche degli zaini idrici

Interruttore della valvola a morso: Alcune valvole a morso ruotano per aprirsi e chiudersi; altre hanno una specie di interruttore per garantire che l’acqua non fuoriesca quando non lo si utilizza.

Fessura per il tubo: è una fessura nello zaino che consente di infilare il tubo dal serbatoio dall’interno dello zaino verso l’esterno. Molti zaini offrono due fessure in modo da poter posizionare il tubo sulla spalla preferita. Alcuni zaini offrono una fessura unica e centrata.

Serbatoio sacca zaino idrico

Clip: molti zaini idrici includono una clip su uno spallaccio per mantenere il tubo in posizione, per un facile accesso.

Tubi a scollegamento rapido: alcuni serbatoi includono un tubo per bevande che si stacca facilmente dal corpo del serbatoio, il che è utile quando è il momento di riempire il serbatoio. Basta scollegare il tubo con la semplice pressione di un pulsante ed estrarre il serbatoio dallo zaino. Ciò consente di lasciare il tubo in posizione, il che è particolarmente utile se lo si fa passare attraverso una fessura dello zaino per il tubo.

Apertura a bocca larga: le aperture a bocca larga consentono di inserire una mano all’interno del serbatoio, facilitando la pulizia. Se si sceglie un serbatoio con un’apertura più piccola, è possibile acquistare un kit di pulizia che include spazzole per pulire l’interno.

Componenti aggiuntivi per climi freddi: sono disponibili componenti aggiuntivi per l’inverno, tra cui tubi isolati, serbatoi isolati, protezioni dei serbatoi e protezioni delle valvole a morso. Possono essere utili, anche se aggiungono un pò di volume e peso al tuo zaino.

Copripioggia: un copripioggia è un utile componente aggiuntivo che ti servirà in condizioni di brutto tempo.

Non perdere il nostro articolo su come idratarsi al meglio durante un trekking.



Condividi l'articolo e seguici sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *